Contatti

Versione italiana                          English version

Servizi

Sono definiti autoservizi pubblici non di linea (TAXI) quelli che provvedono al trasporto collettivo od individuale di persone, con funzione complementare e integrativa rispetto ai trasporti pubblici di linea ferroviari, automobilistici, marittimi, lacuali ed aerei, e che vengono effettuati, a richiesta dei trasportati o del trasportato, in modo non continuativo o periodico, su itinerari e secondo orari stabiliti di volta in volta.

Il servizio taxi:
- si rivolge ad una utenza indifferenziata;
- lo stazionamento avviene in luogo pubblico;
- le tariffe sono determinate amministrativamente dagli organi competenti, che stabiliscono anche le modalità del servizio;
- il prelevamento dell'utente, ovvero l'inizio del servizio, avvengono all'interno dell'area comunale o comprensoriale;

I veicoli adibiti al servizio taxi possono circolare e sostare liberamente e secondo quanto stabilito dal regolamento comunale. Inoltre al servizio taxi ed al servizio di noleggio con conducente è consentito l'uso delle corsie preferenziali e delle altre facilitazioni alla circolazione predisposte dal Comune per altri servizi di pubblico trasporto.
Ci sono 58 posteggi dislocati uniformemente su tutta la città dove i taxi stazionano e possono essere chiamati tramite colonnina telefonica.

I numeri telefonici sono rintracciabili sulla guida telefonica alla voce Taxi. La categoria nell'arco degli anni ha sviluppato un sistema di Radio-Taxi per il recepimento e la distribuzione del lavoro ed altre strutture organizzative attraverso le quali opera. Le centrali Radio-Taxi sono 2 ed organizzano circa il 90% degli operatori; il restante 10% non è munito di ricetrasmittente ed opera in modo tradizionale sui posteggi.

Il supplemento notturno e quello festivo non sono cumulabili. In caso di contestazione, eventuali esposti vanno inoltrati all'Ufficio Auto Pubbliche, Via Meucci, 4 - 10121 Torino - 011 4430613

Se viene dimenticato qualsiasi oggetto a bordo dell'automobile il tassista provvederà a consegnarlo all'ufficio dei vigili Urbani sito nella Stazione di Porta Nuova dal lato di Via Sacchi.

 

 




Condividi su Facebook